Certificazioni

Attestazione SOA

Grazie alla propria attestazione SOA, Proget Impianti srl è qualificata per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori . Un’attestazione che comprova l’esistenza reale in capo all’impresa dei requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativo, economico-finanziario, necessari per l’esecuzione dei lavori pubblici direttamente o in subappalto.

ISO 9001:2015

Proget Impianti srl già nel lontano 2010 aveva intuito l’importanza di condurre la propria azienda verso il miglioramento continuo dell’organizzazione aziendale certificando il proprio sistema di gestione qualità sul luogo di lavoro secondo lo standard ISO 9001. Ha acquisito metodi di lavoro e di controllo finalizzati a valutare il contesto in cui opera, analizzare rischi ed opportunità, controllare i costi, ridurre gli sprechi ed assicurare la soddisfazione dei clienti.

ISO 45001:2018

Da sempre attenti ai temi quali salute e sicurezza sul lavoro, a Dicembre 2019 Proget Impianti srl ha ottenuto la certificazione ISO 45001. Un certificato sinonimo di eccellenza che assicura un’attenta e mirata valutazione dei rischi nonché l’adozione di misure  atte a promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ISO 14001:2015

Consapevole dei possibili impatti delle proprie attività sull’ambiente orienta le proprie attività ed i futuri sviluppi in modo più possibile sostenibile e compatibile con esso, anche attraverso un miglioramento delle prestazioni ambientali in generale ed energetiche in particolare.
In linea con queste aspettative, è
 stata ottenuta la certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14001
Proget Impianti srl gestisce le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico al fine di raggiungere specifici obiettivi ambientali nonché il rispetto delle normative applicabili, creando così valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per tutte le parti interessate.

SA 8000:2014

Allo scopo di valorizzare e tutelare il proprio personale, Proget Impianti srl ha implementato un sistema di gestione conforme allo standard internazionale SA 8000 (Social Accountability 8000) certificato da IQNET a Giugno 2023. Un’ulteriore conferma dell’impegno per le tematiche sociali, la certificazione etica rappresenta un elemento di garanzia per la sicurezza e la salubrità del posto di lavoro, per la tutela dei diritti dei lavoratori, nonché un elemento di diffusione della cosiddetta “responsabilità sociale”, non solo all’interno della propria organizzazione, ma anche all’esterno, coinvolgendo l’intera filiera di fornitura.

Modello di organizzazione, gestione e controllo D.lgs 8.06.2011, n. 231

Ispirata a modelli di comportamento improntati alla massima trasparenza dell’agire e al più rigoroso rispetto di norme e regolamenti, nella prospettiva di miglioramento continuo dei processi e delle procedure, nonché dell’ambiente in cui opera, Proget Impianti ha deciso di procedere all’adozione di un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/2001.

L’adozione del Modello e del Codice Etico è stata assunta nella convinzione che, al di là delle prescrizioni di Legge, possa essere un importante strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i coloro che operano nell’interesse o a vantaggio di Proget Impianti, anche al fine di garantire un comportamento conforme a principi di correttezza e trasparenza nella conduzione dell’attività aziendale stessa.

Codice Etico

FGAS nr. 3031-1811067

KNX Partner – No. 96966

KNX è lo STANDARD mondiale aperto per tutte le applicazioni di domotica e building automation: illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, ombreggiamento, sistemi di sicurezza, monitoraggio, allarmi, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio/video e molte altre applicazioni.

Politica di gestione

Politica qualità ambiente sicurezza sul luogo di lavoro e responsabilità sociale

Proget Impianti srl è impeganta a mantenere il Sistema di Gestione Integrato conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 (qualità), UNI EN ISO 45001 (sicurezza) e UNI EN ISO 14001 (ambiente) e responsabilità sociale SA 8000:2014 (responsabilità sociale).

I valori di impresa sono:

  • rispetto, tutela e sicurezza
  • rispetto dell’ambiente e risparmio energetico
  • specializzazione e capacità tecnica
  • qualità e affidabilità
  • centralità del cliente
  • anticorruzione
  • responsabilità sociale

 

La Direzione si impegna a riesaminare periodicamente la politica aziendale al fine di garantirne l’adeguatezza nel tempo e a diffonderla a tutto il personale interno e renderla disponibile al pubblico. La Direzione, i responsabili di funzione e tutto il Personale sono coinvolti nell’attuare e nel sostenere i principi esposti e nell’applicare correttamente le procedure che caratterizzano il sistema di gestione integrato in un processo dinamico orientato al miglioramento continuo.

Procedura reclami etici SA 8000

Allo scopo di assicurare, sia all’organizzazione che a tutte le Parti Interessate, la possibilità di contribuire in modo costruttivo al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, l’azienda ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l’applicazione della norma SA 8000. Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda, in forma anche anonima, per iscritto o tramite e-mail e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione correttiva o preventiva.
Tutte le segnalazioni possono essere inviate anche in forma anonima al seguente indirizzo:
sa8000.progetimpianti@gmail.com.
A tale proposito, inoltre, si rende disponibile la procedura PRO 11.1b reclami etici.
Inoltre, nel caso in cui i reclami non fossero presi in carico dall’azienda, sarà possibile inviare segnalazioni ai seguenti Enti che attestano la certificazione SA8000 aziendale:
 

  • QNet: headoffice@iqnet.it
  • SAAS (Social Accountability Accreditation Services): saas@sasaccreditation.org
  • SAI (Social Accountability International): sa8000@sa-int.org

Procedura lavoro infantile e giovani lavoratori

Proget Impianti non ricorre al lavoro infantile; inoltre, ha previsto una procedura per porre rimedio a tali situazioni qualora venissero riscontrate durante le attività lavorative da parte di fornitori/subappaltatori.

Contattaci

Sede legale e amministrativa

Via E. Tarantelli, 21/23/25/29
50019 Sesto Fiorentino (FI)

Unità Locale

Via Ippodromo, 2
20151 Milano (MI)

Contatti

T. +39 055 4254524 – F. +39 055 4205488

Email

info@progetimpianti.it